Agenda 2016-2017


Nel grande vuoto
fiori di magnolia
ondeggiano

Kyoshi 1874-1959

Programma aprile-giugno 2017

Cari soci,
da parte del Consiglio Direttivo un caro augurio per una primavera lieta e fiorita!

CONFERENZE – INCONTRI – SEMINARI - EVENTI

Mercoledì 5 aprile, ore 14.30, in sede: “La tavola di Pasqua”, lezione di Decorazione Floreale teorico-pratica, aperta a tutti, che ci darà modo di accogliere parenti e amici festeggiando con fiori e foglie anche la primavera. Come al solito tutto il materiale vegetale sarà fornito dalla Scuola di Decorazione Floreale, sarà sufficiente portare un paio di forbici. Iscrizioni in Segreteria.

Giovedì 6 aprile, ore 9.30-12, terzo appuntamento con Pia Meda che ci guiderà alla scoperta dei giardini di Via Mario Pagano e stimolando la nostra capacità di osservazione ci farà provare ancora una volta un senso di meraviglia di fronte alla natura. Iscrizioni in Segreteria o via email.

Venerdì 21, sabato 22, domenica 23 aprile, dalle 10 alle 19. “Flora et Decora”, 5° edizione della mostra mercato a S. Ambrogio, sul tema della coltivazione e alimentazione biologica. Ingresso libero. Anche quest’anno ci troverete nel chiostro della basilica, dove saranno esposte composizioni floreali e si terranno dimostrazioni:
venerdì 21/4 alle 15 inizieranno le nostre insegnanti di Decorazione Floreale con “Ortaggi fioriti”;
sabato 22/4 alle 17 le insegnanti di Ikebana creeranno una composizione circolare di fiori e frutta.
Chi è disponibile ad offrire una collaborazione, mandi una mail a info@gardenclubmilano.it.

Sabato 29 aprile, 10.30-16, in sede: ”Passione di iris”, Lezione speciale di ikebana a cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano. Presentazione dell’argomento e composizioni divise per livello. Pausa con spuntino a metà giornata. Iscrizioni con pagamento della quota entro il 22 aprile.

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio: Orticola 2017, ai Giardini Pubblici di Via Palestro, ore 9,30-19. Partecipiamo alla manifestazione con uno stand nuovissimo, decorato secondo il tema della mostra: “Piante italiane per il giardino italiano”.
Terremo due diversi laboratori:
venerdi 5/5 ore 11, Decorazione Floreale : Bijoux vegetali
sabato 6/5 ore 11, Ikebana: Hosun, miniature da tavolo: piccoli paesaggi realistici.
Quest’anno Orticola sta valutando un cambiamento nella concessione degli ingressi gratuiti; vi faremo sapere tempestivamente quanto sarà riservato ai nostri soci.
Siamo ancora a chiedere la partecipazione e le energie di tutti, sia per l’allestimento, sia per i turni di presenze; in cambio, ingresso gratuito e tante idee originali da copiare! Chi è disponibile, mandi una mail a info@gardenclubmilano.it.

Giovedì 11 maggio: 14.30, lezione di ikebana per insegnanti nel giardino della nostra Presidente Ornella Rilke a Besate. È necessaria la conferma di partecipazione.

Mercoledì 17 maggio, ore 10.30, in sede: “Intramontabile bouquet”, lezione di Decorazione Floreale teorico-pratica, aperta a tutti. Come al solito, l’occorrente sarà fornito dalla Scuola di Decorazione Floreale, sarà sufficiente portare un paio di forbici. Iscrizioni con pagamento della quota entro il 12 maggio.

Giovedì 18 maggio: gita ad Anzano del Parco (Brianza) per visitare il Parco settecentesco di Villa Carcano. Informazioni e iscrizioni in segreteria.

Sabato 20 maggio, 10.30-16, in sede: “Cestini di primavera”, Lezione speciale di ikebana a cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano, per allievi di tutti i livelli. Lo scorso autunno ci eravamo avvicinati alla semplice raffinatezza del chabana; ora ci dedicheremo a composizioni più grandi. La giornata prevede una presentazione dell’argomento, una composizione e poi una pausa con spuntino; nel pomeriggio, altre composizioni. Chi possiede cestini di gusto orientale, li porti. Iscrizioni con pagamento della quota entro il 13 maggio.

Martedì 6 giugno, dalle ore 16 alle 19, in sede: “Buone vacanze”. Vi aspettiamo per augurarci una piacevole estate. Visto il successo dell’anno scorso, riproponiamo una “lotteria del giardino”, in cui verranno estratte a sorte le piantine portate dalle socie: contribuite tutte!

PARTECIPAZIONI

Dal 5 al 26 maggio, Libreria Hoepli, Via Hoepli 5, Milano: Premio Donghi, mostra fotografica “L’arte in condominio”, cui partecipiamo con la foto di una nostra composizione di Ikebana. Giovedì 25 maggio, ore 18, cerimonia di premiazione. Info: www.donghi.eu

Sabato 27 maggio, ore 16-20, partecipazione alla giornata sul Giappone, organizzata da 'La Tigre di Carta' presso lo spazio La corte dei Miracoli, Via Mortara 4 (P.ta Genova) Milano. Dimostrazione e laboratorio di ikebana a cura di Anna Massari e Mariella Silva.

CHAPTER IKEBANA

Diplomi. La Presidente del Chapter valuterà con gli insegnanti, per ogni allievo, la possibilità di ottenere certificati originali dal Giappone e la comunicherà agli interessati.

CORSI

Si concludono i corsi annuali, nei giorni e orari consueti. Per chi avesse dei dubbi, consultare le date in segreteria.

SCONTI – AGEVOLAZIONI

Per i soci abbiamo ottenuto uno sconto del 10 per cento presso la Libreria della Natura.



Programma gennaio-marzo 2017
Sulle ali delle anatre mandarine
la neve cade leggera-
che quiete!
Shiki, 1867-1902

Gennaio 2017

Cari soci,

Un cordiale benvenuto ai nuovi soci, che sono entrati quest’anno a far parte del nostro Club:
M. Serena Colombo, Barbara De Poi, Esrin Isik, Linda Liguori, Caterina Maioli, Francesca Meddi, Marika Nerva, Marika Pedrocchi, Sarah Ragazzi, Mara Scanavino, Silvia Segnalini, Cristina Veronesi.
Con l’augurio che il nuovo anno ci veda spesso riuniti in piacevoli attività, ecco i programmi per il 1° trimestre:

CONFERENZE – INCONTRI – GITE - CORSI BREVI – LEZIONI SPECIALI

Giovedì 19 Gennaio, ore 18.15, Palazzo Reale: visita alla mostra di Hokusai, Hiroshige, Utamaro, con la guida di Stefania Piotti, coordinatrice scientifica della mostra. Posti limitati.

Giovedì 26 Gennaio, ore 10.30-15.30, in sede: “La carta diventa fiore”, workshop con Manuela FeniniIscrizioni e pagamento quota* entro il 17 gennaio.

Sabato 28 Gennaio, ore 16, in sede: “Il sentimento delle stagioni nei paraventi giapponesi dipinti”presentazione con diapositive a cura di Nicoletta Fumagalli. Evento gratuito, aperto a soci e amici.

Domenica 29 gennaio, ore 10-13, in sede: “Fiore di pruno su fondo oro”, lezione di pittura a cura di Shoko Okumura. Posti limitati, iscrizioni e pagamento quota* entro il 24 gennaio.

Martedì 7 febbraio, ore 15, in sede: “Pasticceria con olio”, a cura di Ornella Rilke. Lezione teorico-pratica con assaggi, gratuita e aperta a soci e amici.

Mercoledì 8 febbraio, mercoledì 15 febbraio, mercoledì 22 febbraio, ore 10.30-12.30, in sede: “Geometrie di fiori 1”, Corso a moduli di Decorazione Floreale: tre lezioni, rispettivamente con tema: La linea verticale, Il triangolo, La sfera. Lezioni teorico-pratiche aperte a tutti. Iscrizioni e pagamento della quota* entro il 30 gennaio.

Sabato 11 febbraio, ore 10.30-16, in sede: “Foglie, grandi protagoniste”, Masterclass di ikebana free style per ikebanisti di livello avanzato, a cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara Milano. Iscrizioni e pagamento della quota* entro il 4 febbraio.

“Giardini milanesi: storia e botanica”, tre visite guidate con Pia Meda:
Giovedì 16 febbraio, ore 10.30: visita al giardino della Villa Belgiojoso di via Palestro.
Giovedì 23 marzo, ore 10.30: visita al giardino di Monte Stella.
Giovedì 6 aprile, (data da confermare) ore 10.30: visita al Parco Pallavicino (giardini di via M. Pagano).
Per ogni incontro, iscrizioni e pagamento della quota* entro il martedì precedente la visita.

Martedì 28 febbraio, ore 15.30, in sede: "Arrivo della primavera: Setsubun e altre feste giapponesi"Presentazione delle feste tradizionali giapponesi, merenda e lezione gratuita di ikebana di ripasso, a scelta, secondo l'interesse di ciascun ikebanista. A cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara Milano. Iscrizione obbligatoria entro il 21 febbraio.

Giovedì 9 marzo. ore 15, a Besate, nel giardino di Ornella Rilke: “Potature nel giardino di Ornella”Sarà con noi, come l’anno scorso, il dr. Alberto Raffetti, esperto in materia, per dare esempi e spiegazioni. Seguirà una merenda. Per chi non conosce la strada, appuntamento in sede alle ore 14. Evento riservato ai soci e gratuito. Iscrizioni entro il 9 febbraio, specificando se si chiede o si offre un passaggio.

Mercoledì 29 marzo, ore 15, in sede: “Uova di cioccolato”, a cura di Ornella Rilke. Lezione teorico-pratica, con assaggi, gratuita e aperta a soci e amici.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo, in sede: Giornate di Studio 2017, “La bellezza del gesto. Forme e stili in vaso alto.” Seminario di ikebana con Annik Howa Gendrot, Grand Maître della Scuola di Ikebana Ohara. Sei lezioni. Iscrizioni con pagamento quota* entro il 7 marzo, posti limitati.

Mercoledì 5 aprile, ore 14.30, in sede: “La tavola di Pasqua”, lezione speciale di Decorazione Floreale. Lezione teorico-pratica aperta a tutti. Iscrizioni con pagamento della quota* entro il 28 marzo, posti limitati.


FUTURE ATTIVITA’
“Flora et Decora”, 4° edizione della mostra-mercato a S. Ambrogio, il 21, 22 e 23 aprile , a cui parteciperemo come gli anni scorsi.

“Orticola 2017”, 22° edizione della mostra-mercato nei Giardini Pubblici Indro Montanelli, da venerdì 5 maggio a domenica 7 maggio. Tema: “Piante italiane per il giardino italiano”. Anche quest’anno saremo presenti e organizzeremo laboratori. I nostri soci usufruiranno di una riduzione sul biglietto d’ingresso.

SCONTI – AGEVOLAZIONI
Per i soci abbiamo ottenuto uno sconto del 10 per cento presso la Libreria della Natura.

* Tutte le iscrizioni si considerano valide se accompagnate dalla quota prevista o da un acconto pari alla metà del costo, pagamento da effettuarsi, preferibilmente, tramite bonifico
Unicredit Agenzia Milano S. Gottardo.
IBAN IT 10 N 02 008 01 604 000 005 324 015


Programma settembre-dicembre 2016

L’autunno inizia:
lo scroscio estivo continua
nella pioggia notturna
Taigi (1709-1771)

Cari soci,

si apre un nuovo anno di attività del Garden Club, e vi attendiamo nella nuova ed ampia sede per riprendere insieme i nostri incontri e trascorrere giornate serene.

INCONTRI - CONFERENZE – GITE - SEMINARI – LEZIONI SPECIALI

Settembre

Venerdì 9 settembre, ore 13.00, in sede: Apertura dell’anno sociale. Come è ormai tradizione, ci ritroveremo, dopo le vacanze, in sede per un aperitivo. Scambio di semi e piantine.

Sabato 10 settembre, ore 11.00-18.00. in sede: OPEN DAY, apertura straordinaria del Garden Club a soci, amici, conoscenti e curiosi, per far conoscere tutte le attività ed il programma dei prossimi mesi della nostra associazione.

Sabato 24 settembre, ore 16.00, Villa Carlotta Tremezzo (Como): Inaugurazione Mostra “INCONTRIAMO L’IKEBANA”, a cura del Chapter Ikebana Ohara con conferenza e dimostrazione. La mostra si prolungherà fino a sabato 15 ottobre. 
Domenica 25 settembre sarà organizzata una gita per visitare la mostra ed il Giardino Giapponese di Villa Carlotta.

16- 17-18 settembre: Seminario Avanzato di Decorazione Floreale a cura di Floratigula Cavi di Lavagna (GE) - Hotel Doria "Pompei, Spazialismo, Minimalismo" Il seminario sarà tenuto da Anna Trucco Lanza. Info in sede.

Domenica 25 settembre, GITA in giornata a Villa Carlotta, Tremezzo (Como) per visitare la mostra “Incontriamo l’ikebana” ed il Giardino Giapponese. Evento aperto a soci, amici e curiosi, informazioni inviando mail a info@gardenclubmilano.it.

Ottobre
Sabato 1° ottobre, “Ikebana all’aperto”, presso il vivaio di Cornaredo. Orario continuato 10.30-15 con esecuzione di due composizioni. Iscrizioni entro giovedì 29 settembre specificando se si offre o richiede un passaggio in auto inviando una mail a info@gardenclubmilano.it. E’ richiesto il pagamento di una quota e le lezioni sono aperte agli ikebanisti di tutti i livelli.

Giovedì  6 ottobre, ore 10.30 -12.30, in sede. “La tavola”, primo appuntamento dei corsi a moduli di DF. Il primo modulo prevede 5 incontri e sar®§ dedicato alla decorazione della tavola declinata in ogni aspetto - dalla cena tra amici al buffet formale - e in vari stili - dal classico al contemporaneo. Successivi appuntamenti: 13 ottobre, 20 ottobre, 27 ottobre e 10 novembre. Posti limitati. Lezioni teorico-pratiche aperte a tutti, con pagamento di
una quota. Per informazioni e prenotazioni inviare mail a info@gardenclubmilano.it entro lunedì 3 ottobre.

7-8-9 ottobre: Seminario internazionale Ars Florum a Ostenda (Belgio) per insegnanti di decorazione floreale. info in sede.

Sabato 15 ottobre, ore 10.30-15.00, in sede: “CHABANA, il fiore del tè”, Workshop di Ikebana a cura di Maria Masera, aperto agli ikebanisti di livello avanzato ed oltre. E’ richiesta l’iscrizione entro sabato 8 ottobre inviando mail a info@gardenclubmilano.it

Sabato e domenica 22-23 ottobre, Roma: 1^ concorso di Arte Floreale "Le quattro stagioni a Roma Caput Mundi" a cura del Club “l’Arte della Gioia”. Concorso aperto a esperti ed amatori. Per i soci il Garden Club prevede una GITA in giornata a ROMA per ammirare le composizioni che saranno esposte. Informazioni in sede.

Giovedi 20 ottobre, ore 17.30, presso il MUDEC – Museo delle Culture - Milano: Inaugurazione della Mostra "IKEBANA, L’ARTE DEI FIORI VIVENTI: UNA STORIA GIAPPONESE". La mostra, a cura del Chapter Ikebana Ohara, si prolungherà fino a domenica 30 ottobre. Ingresso gratuito.

Martedi 25 ottobre, ore 17.30, Roma. Ad un anno dalla scomparsa, Jenny Banti Pereira verrà ricordata in una serata a lei dedicata presso l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, via Gramsci 74; alla cerimonia sono invitati tutti i Chapter e gli Study Group in Italia.

Novembre

Sabato 5 novembre, ore 16.30, in sede: Assemblea Generale Annuale del Chapter Ikebana Ohara, durante la quale verranno rinnovate le cariche in scadenza del Presidente e dei Consiglieri secondo le nuove disposizioni della Scuola Ohara di Tokyo. Inoltre saranno consegnati i diplomi conseguiti alla fine dell’anno 2015-2016. La convocazione con l’Ordine del Giorno sarà inviata per tempo. Tutti gli ikebanisti sono invitati a intervenire.

Domenica 6 novembre, ore 10–13, in sede: Workshop di Pittura Botanica a cura di Silvana Rava, pittrice botanica che ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia ed all’estero, ha vinto fra gli altri premi la medaglia d’oro della Royal Horticultural Society. I suoi lavori sono esposti negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Tre lezioni speciali per imparare questa tecnica particolare, la seconda si terrà domenica 13 e la terza domenica 20 novembre. Evento aperto a tutti (soci, amici e curiosi), con pagamento di una quota. Posti limitati, iscrizioni entro lunedì 1 novembre inviando mail a info@gardenclubmilano.it

Martedì 15 novembre, ore 14.30-17.00, in sede: “Fiori di Carta” a cura di Manuela Fenini. Lezione pratica aperta a tutti, con pagamento di una quota. Iscrizioni inviando una mail a info@gardenclubmilano.it entro venerdì 11 novembre.

Mercoledì 16 novembre, ore 15.30, in sede: “Lezione di cucina” a cura di Mina Franchini. Ricette tradizionali per ottenere piccole irresistibili dolcezze, da gustare in famiglia e regalare agli amici. Lezione teorico-pratica, con assaggi. Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

Giovedì  17 novembre, ore 10.30-12.30, in sede. “Ghirlande e festoni", prima lezione del secondo modulo di DFQuesto modulo prevede tre incontri e sarà dedicato ad apprendere tecniche di costruzione e diversi impieghi di ghirlande e festoni con l'utilizzo di materiali differenti. Posti limitati. Lezioni teorico-pratiche aperte a tutti, con pagamento di una quota. Successivi appuntamenti giovedì 24 novembre e giovedì 1 dicembrePer informazioni e prenotazioni inviare mail a info@gardenclubmilano.it entro lunedì 14 novembre.

Sabato 19 novembre, ore 16.30, in sede: Assemblea Generale Annuale dei soci del Garden Club durante la quale saranno rinnovate le cariche del Presidente e del Consiglio. La convocazione con l’Ordine del Giorno sarà inviata per tempo. Tutti i soci sono invitati a intervenire.

Sabato 26 novembre, ore 16.30, in sede: DIMOSTRAZIONE DI IKEBANA a cura di Silvana Mattei, Sub Grand Master della scuola di Ikebana Ohara e Group Leader dell’Alto Lazio e Umbria Study Group. Evento pubblico gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

Domenica 27 novembre, ore 10-17, in sede: SEMINARIO DI IKEBANA dedicato ad ikebanisti beginners e advanced. Due lezioni a cura di Silvana Mattei. Posti limitati. Per informazioni e prenotazioni inviare mail a info@gardenclubmilano.it entro martedi 22 novembre con pagamento della quota.

Martedì 29 novembre, ore 14.30-16.30, in sede: “Hana-Tsutsumi, l’arte d’impacchettare i fiori”, a cura di Anna Massari. Lezione pratica aperta a tutti, con pagamento di una quota. Iscrizioni inviando una mail a info@gardenclubmilano.it entro venerdì 25 novembre.

Dicembre

Giovedì 1 dicembre, ore14.30-17.00, in sede. “Decorazioni per il Natale” Laboratorio per la decorazione della casa durante le feste. Lezione pratica aperta a tutti, con pagamento di una quota. Per prenotazioni inviare mail a info@gardenclubmilano.it entro luned®¨ 28 novembre.

Martedì 13 dicembre, ore 14.30-16.30, in sede: “Kusamono e Shitakusa, le piante da compagnia” – piccoli arbusti, erbacee, muschi, bulbi e fiori in piccoli vasi per evocare in casa la natura e le sue stagioni. Lezione speciale a cura di Roberta Santagostino. Lezione pratica aperta a tutti, con pagamento di una quota. Posti limitati, iscrizioni entro giovedì 1 dicembre inviando una mail a info@gardenclubmilano.it

Venerdì 16 dicembre, ore 12.00, in sede: “Buon Natale”. Ci ritroviamo per un brindisi augurale, col consueto scambio di regalini: ogni socia è invitata a portare un pacchetto, scrivendo il suo nome all’interno, così, chi lo riceve, la può ringraziare.



Programma gennaio-marzo 2016


Calicanto precoce
spunta sotto la neve
il tratto di un ramo
Ryunosuke Akutagawa 1892-1927

Gennaio 2016
Cari soci,
Un cordiale benvenuto ai nuovi soci, che sono entrati quest’anno a far parte del nostro Club:
Mina Franchini, Chiara Lozej, Monica Maraschi, Simone Margutti, Maria Luisa Mastromarino, Angela Moliterni, Carla Morra, Federica Nicotra, Francesca Pagani, Silvia Scuri, Giovanni Zanzottera, Lauramonica Zerbi.

CONFERENZE – INCONTRI – GITE – CORSI BREVI – LEZIONI SPECIALI

Gennaio/Febbraio

Gennaio domenica 17, 24 e 31 mattina (10.30-12.30), ed Febbraio (7, 14 e 21), in sede: Rossella Marangoni attraverso sei incontri (conferenze con diapositive) ci accompagnerà in un virtuale ma affascinanate  Viaggio in Giappone un itinerario sentimentale nell’arcipelago nipponico attraverso testi poetici, le voci degli scrittori, immagini, usi e costumi.
Evento aperto a soci, amici e curiosi. Per ulteriori informazioni sul programma e iscrizioni inviare una mail a ikebanaoharami@gmail.com. Iscrizioni entro giov. 14 gennaio  con pagamento della quota. E' possibile partecipare a tutti gli incontri oppure solo a tre (a scelta).

Sabato 6 febbraio, ore 16.30, in sede: conferenza a cura di Mauro Graf:Come curare il giardino senza avere mal di schiena”.   Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

Giovedì 11 febbraio, ore 15-17, in sede: “Fantasie con il Pan di Spagna”, lezione di cucina a cura della nostra nuova  socia Mina Franchini, espertissima cuoca. Evento solo per i soci.

Giovedì 25 febbraio. ore 15, a Besate, nel giardino di Ornella Rilke: “Potature”. Sarà con noi, il dr. Alberto Raffetti, esperto in materia, per dare esempi e spiegazioni. Seguirà una merenda. Per chi non conosce la strada, appuntamento in sede alle ore 14. Iscrizioni entro il 9 febbraio, specificando se si chiede o si offre un passaggio. Evento solo per i soci.

Sabato 27 febbraio, ore16.30, in sede: Graziana Canova Tura ci proporrà una  conferenza  con dipositive  sulla  Villa imperiale di Katsura, costruita a Kyoto tra il 1620 e il 1645 per un principe imperiale, è considerata il “supremo” esempio di architettura tradizionale giapponese. Il suo splendido giardino è anch’esso ammirato come modello di ineguagliabile bellezza. Posti limitati: è richiesta prenotazione inviando mail a info@gardenclubmilano.it Evento aperto a soci, amici e curiosi.   Gratuito per soci Garden. 


Marzo

Domenica 6 marzo: GITA IN GIORNATA a Torino, per visitare il MAO, Museo di Arte Orientale, accompagnati da Rossella Marangoni.      Posti limitati, iscrizioni entro martedi 1° marzo, con pagamento quota,  inviando una mail a ikebanaoharami@gmail.com. Evento riservato ai soci Garden  ed a chi ha partecipato alle conferenze di Rossella Marangoni. 
  
Venerdi 18 marzo: GITA IN GIORNATA a Besnate (Va), per ammirare la fioritura di Camelie Higo.  Iscrizioni entro martedi 15 marzo inviando una mail a info@gardenclubmilano.it specificando se si chiede o si offre un passaggio. Evento aperto a soci, amici e curiosi.   Gratuito per i soci Garden.

IKEBANA1, 2 e 3 aprile, in sede:  Fiori nell'Oro, la natura dipinta  Tre Giornate di Studio, presso la sede del Garden Club Milano, su Rimpa e Narabu-katachi a cura di Annik H. Gendrot, Grand Mâitre della Scuola di Ikebana Ohara, nel 2012 ha ricevuto dalla Scuola di Tokyo il titolo prestigioso di MEIYO-ICHIJIKIN, onore riservato solamente a Maestri d’eccezione ed è stata nominata Membro Onorario.                            
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a ikebanaoharami@gmail.comPosti limitati.
Iscrizioni entro martedi 16 febbraio, con pagamento della quota.


FUTURE ATTIVITA’

Partecipazione a “Flora et Decora”, 4° edizione della mostra-mercato a S.Ambrogio, il 15, 16 e 17 aprile. Le socie che sono disponibili per l'allestimento e/o turni di presenza allo stand, possono lascare il proprio nominativo in Segreteria.

Orticola 2016” , 21° edizione della mostra-mercato nei Giardini Pubblici Indro Montanelli, da venerdì 6 maggio a domenica 8 maggio.  Anche quest’anno saremo presenti e organizzeremo laboratori. Le socie che sono disponibili per l'allestimento e/o turni di presenza allo stand, possono lascare il proprio nominativo in Segreteria.
Come sempre i nostri soci possono entrare gratuitamente presentando la tessera del Garden Club Milano. 

SCONTI – AGEVOLAZIONI

Per i soci abbiamo ottenuto uno sconto del 10% presso la Libreria della Natura e per l’acquisto on line dei titolii dell’ed. Luni, specializzata sull’Oriente (http://www.lunieditrice.com/). Mostrando la tessera si entra gratis alla mostra Orticola.




Programma settembre-dicembre 2015




CONFERENZE – INCONTRI - GITE  
Settembre  
Venerdì 18 settembre, ore 12.30, in sede: Apertura dell’anno sociale. Come è ormai tradizione, scambio di semi e piantine.  

Venerdi 18 settembre, ore 15-18  e sabato 19 settembre, ore 11-18, in sede: OPEN DAYS, apertura del Garden Club a soci, amici, conoscenti e curiosi, per far conoscere le attività del nostro Club.  
Venerdi alle ore 15.30, la nostra socia Lucilla Migliavacca presenterà “Il giardino dell’anima”: un testo in cui si rincorrono affetti, ricordi, emozioni e immagini per descrivere il legame dell’autrice con il mondo vegetale ed il suo amato giardino. Durante le due giornate si terranno dimostrazioni di composizioni, sia di ikebana che di Decorazione Floreale, una Mostra di composizioni floreali e di vasi raku, realizzati dai nostri soci ceramisti ed ikebanisti.  

Giovedi 24 settembre, ore 10-12 e 15-17, in sede : “Invito alla Decorazione Floreale o all’ Ikebana”. Lezioni introduttive per principianti con l’esecuzione di una composizione per conoscere queste due arti al prezzo speciale di € 15 per DF e € 10 per Ikebana. Iscrizioni via mail (con recapito cell) entro lunedì 21 settembre.  

Ottobre  
Sabato 17 ottobre, ore 10–13, in sede: workshop di pittura giapponese "Le piante autunnali su Shikishi"  a cura di Shoko Okumura (http://www.shokookumura.com) due lezioni speciali per imparare questa tecnica particolare (la seconda si terrà giovedì 3 dicembre ore 14.30-17.30) con la possibilità di partecipare ad entrambe od anche ad una sola. Posti limitati, iscrizioni entro martedi 13 ottobre con pagamento della quota.     

Sabato 17 ottobre, ore 16, in sede: “Passeggiata d’autunno in versi” a cura di Nicoletta Fumagalli. Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.  

Sabato 24 ottobre, ore 16, in sede: “I cardini dell’ikebana” conferenza a cura di Mauro Graf, aperta a tutti gli ikebanisti anche principianti. Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.  

Domenica 25 ottobre: GITA IN GIORNATA per visitare il Labirinto di bambù di Franco Maria Ricci, a Fontanellato (Parma). Iscrizioni entro il 20 ottobre con pagamento della quota.  

Sabato 31 ottobre, ore 16, in sede: Incontro annuale del Chapter Ikebana Ohara durante il quale  verranno consegnati i diplomi. Tutti gli ikebanisti sono invitati a intervenire.  

Novembre  
Martedì 17 novembre, ore 15.30, in sede: Assemblea generale annuale dei soci. La convocazione con l’Ordine del Giorno sarà inviata per tempo.  

Giovedì 19 novembre, ore 15.30, in sede: “Biscotti di Natale” a cura di Ornella Rilke e Nicoletta Fumagalli. Ricette tradizionali per ottener piccole irresistibili dolcezze, da gustare in famiglia e regalare agli amici.  Lezione teorico-pratica, con assaggi. Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

Sabato 28 novembre, ore 15.30, in sede: DIMOSTRAZIONE DI IKEBANA a cura di Silvana Mattei, Sub Grand Master della scuola di Ikebana Ohara e Group Leader dell’Alto Lazio e Umbria Study Group. Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.  

Domenica 29 novembre, ore 10-17, in sede: “Paesaggi autunnali”, SEMINARIO DI IKEBANA con due lezioni a cura di Silvana Mattei. Posti limitati, iscrizioni entro martedi 24 novembre con pagamento della quota.

Dicembre  
Giovedì 3 dicembre, ore 14.30-17.30, in sede: secondo workshop di pittura giapponese “Nandina sotto la neve” a cura di Shoko Okumura (http://www.shokookumura.com). Posti limitati Iscrizioni entro lunedì 30 novembre  con pagamento della quota.

Martedì 15 dicembre, ore 10.30-13 e 14-16.30, in sede. “La casa di Natale” Due laboratori per la decorazione della casa durante le feste., con la possibilità di partecipare a uno solo o ad entrambi.  Posti limitati, iscrizioni entro mercoledì 9 dicembre  con pagamento della quota.  

Giovedì 17 dicembre, ore 15.30-17, in sede: “Kokedama” – piccole piante coltivate in sfere di muschio - lezione speciale a cura di Roberta Santagostino.  Posti limitati, iscrizioni entro lunedì 14 dicembre  con pagamento della quota.  

Venerdì 18 dicembre, ore 12, in sede: “Buon Natale”. Ci ritroviamo per un brindisi augurale, col consueto scambio di regalini: ogni socia è invitata a portare un pacchetto, scrivendo il suo nome all’interno, così, chi lo riceve, la può ringraziare. 




Programma aprile-giugno 2015


La brezza del fiume 
tra ciuffi di salici piangenti 
rivela la primavera 
Socho   

CONFERENZE – INCONTRI - GITE  

Venerdì 17 e sabato 18 aprile, dalle 9 alle 19. Domenica 19 aprile dalle 9 alle18
“Flora et Decora”, terza edizione della mostra mercato a S.Ambrogio. Partecipiamo con uno stand, dove saranno esposte composizioni floreali e si terranno dimostrazioni. Chi è disponibile ad offrire una collaborazione, sia per l’allestimento, sia per i turni di presenze, scriva una mail o telefoni al Garden Club negli orari di segreteria.  

Mercoledì 22 aprile, ore 15.30, in sede: “Stagioni e natura nella cucina giapponese”, a cura di Graziana Canova Tura. Lezione teorico-pratica, con assaggi, gratuita per i soci sostenitori. Iscrizioni entro martedi 21/4.  

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio: Orticola 2015, ai Giardini Pubblici di Via Palestro, ore 10-19. Anche quest'anno partecipiamo alla manifestazione con uno stand, dove saranno esposte composizioni floreali con frutta e verdura, ispirate ad EXPO e si terranno diversi laboratori, per adulti e bambini, da venerdì a domenica.  
Ingresso gratuito per i nostri soci, presentando la tessera del Garden Club Milano. Chi è disponibile ad offrire una collaborazione, sia per l’allestimento, sia per i turni di presenze, scriva una mail o telefoni al Garden Club negli orari di segreteria.  

Mercoledì 13 maggio, ore 10.30: visita al Parco Sempione, con la guida di Pia Meda. Ritrovo davanti all’entrata del Castello Sforzesco. Nella quota è previsto un aperitivo. 
Iscrizioni entro il 5 maggio.  

Sabato 23 maggio: gita a Cernobbio (Como) per visitare, nel primo pomeriggio. i ‘Giardini di Villa Pizzo’, di origine antica, che si estendono sulla sponda del lago per oltre 1300 m, e sono caratterizzati da una lunga serie di terrazzamenti con il celebre Viale di Cipressi e la Fontana di Alessandro Volta. In mattinata il ‘Giardino della Valle’: una discarica abusiva, con il lungo e paziente lavoro di un’associazione di volontari, è stata trasformata in  parco pubblico con un vero e proprio percorso botanico. Nella quota di partecipazione è previsto anche il pranzo presso un locale della zona. Ritrovo in sede alle ore 9.30. 
Iscrizioni entro martedi 19 maggio.  

Giovedì 11 giugno, dalle ore 16 alle 20, in sede: “Buone vacanze”. Incontro tradizionale per augurarci una piacevole estate. Proponiamo il consueto scambio di piantine, che spuntano nei nostri giardini e saranno felici di crescere e rallegrare i giardini delle amiche. 

CHAPTER IKEBANA  

Sabato 30 maggio: “Outsiders”, a cura di Mauro Graf.  Iscrizioni entro il 25 maggio.  

Sabato 6 giugno “Ikebana all’aperto”, presso il vivaio di Cornaredo. Orario continuato 10.30-16, ed esecuzione di due composizioni. Iscrizioni entro la fine di maggio.  

Diplomi. Il Presidente del Chapter valuterà con gli insegnanti, per ogni allievo, la possibilità di ottenere certificati originali dal Giappone e la comunicherà agli interessati. La data prevista per chi dovrà sostenere esami è martedì 26 maggio. 

LEZIONI SPECIALI  

Giovedì 21 maggio.“Ikebana di primavera”: invito alla scoperta dell’ikebana, con due composizioni facili per principianti., ore 10-12 e 15-17, in sede. Iscrizioni entro il 18 maggio

FUTURE ATTIVITA’  

Giovedì 24 settembre, ore 10-12 e 15-17, in sede: “Invito alla decorazione floreale e all’ikebana”, due composizioni per principianti. Iscrizioni entro il 21 settembre.  

MANIFESTAZIONI  - MOSTRE – CONCORSI 

Messer Tulipano”: come ogni anno si svolge a Pralormo, dal 4 aprile al 3 maggio, una manifestazione, che questa volta vedrà, oltre alla consueta spettacolare fioritura di tulipani, l’esposizione di composizioni ispirate alll’Arcimboldo, realizzate da maestre e allieve della SIAF. Informazioni sul sito: www.castellodipralormo.com    

“Caccia al tesoro botanico”: Lunedì 6 aprile. Per informazioni: www.grandigiardini.it  

“Ars Florum”: 17-18-19 aprile, a Montecatini. Terzo incontro con Maestri di Decorazione Floreale, italiani e stranieri.   

“Nel segno del Giglio”: 24 – 25 -26 aprile. Mostra mercato di giardinaggio. Colorno (Pr), Parco della Reggia.  

“Vigevano in fiore”: 25 – 26 aprile. Fiori, musica, showcooking.  

”Russia”: 48° Concorso Internazionale, 30 e 31 maggio a Montecarlo. Programma dettagliato in segreteria, con i titoli delle categorie e le schede di iscrizione. 


Per visualizzare il programma dei corsi di decorazione floreale
 clicca qui


Programma gennaio-marzo 2015
Ah, vento freddo d’inverno
fragore dell’acqua che si frange
contro le rocce
Yosa Buson (1715-1783)

CONFERENZE E INCONTRI

Mercoledì 28 gennaio, ore 15.30, in sede: "L'orto dei germogli" le tecniche colturali, la scelta dei semi adatti, la costruzione di un germogliatore e l' utilizzo dei germogli per scopi alimentari e relativi benefici. Incontro a cura di Paola Rusca.

Giovedì 12 febbraio, ore 15.30, in sede: “Coltivazione e cura delle camelie” incontro a cura del dr. Alberto Raffetti, esperto di giardinaggio; contemporaneamente sarà allestita una piccola mostra sull’origine e storia della Camelia a cura di Maria Masera.

Giovedì 5 marzo ore 15, a Besate, nel giardino di Ornella Rilke: “Potature”. Sarà con noi, come l’anno scorso, il dr. Alberto Raffetti, esperto in materia, per dare esempi e spiegazioni.
Seguirà una merenda. Per chi non conosce la strada, appuntamento in sede alle ore 14. Iscrizioni entro il 24 febbraio, specificando se si chiede o si offre un passaggio. 

Mercoledì 11 marzo, ore 10.30, “La città di EXPO, storia e botanica dei due grandi giardini pubblici di Milano” Visita al Giardino Montanelli. Incontro con Pia Meda.
Appuntamento in Corso Venezia, davanti al Museo di Storia Naturale; concluderemo la mattinata con un aperitivo. Iscrizioni entro il 3 marzo, con pagamento di una piccola quota.

Sabato 14 marzo, ore 16, in sede: “La camelia nella cultura giapponese e nell'ikebana” conferenza a cura di Mauro Graf, presidente del Chapter Ikebana Ohara Milano.

Sabato 21 marzo, ore 16, in sede: “La stagione dei fiori in versi”. Incontro sulla ‘poesia’ a cura di Nicoletta Fumagalli.

CORSI ANNUALI

Riprendono i corsi iniziati in autunno, a cadenza quindicinale o mensile.

  • La prima lezione dei corsi avanzati si terrà martedì 20 gennaio, negli orari consueti, a cura, rispettivamente, di Mauro Graf, Ornella Rilke.
  • Il corso serale avanzato, a cura di Maria Masera, riprende mercoledì 21 alle ore 18. 
  • “un sabato al mese”, a cura di Maria Masera : sabato 24 gennaio, 21 febbraio e 21 marzo.
  • “un sabato al mese”, a cura di Lucia Circo : sabato 24 gennaio, 28 febbraio e 21 marzo.
  • “un sabato al mese”, a cura di Maria Masera e Anna Massari: sabato 10 gennaio, 7 febbraio e 7 marzo.
  • “Outsiders ” a cura di Mauro Graf: sabato 21 febbraio.

LEZIONI SPECIALI - SEMINARI

Sabato 28 e domenica 29 marzo “Giornate di Studio sulla Camelia” a cura di Annik H. Gendrot, a Villa Carlotta, a Tremezzo sul lago di Como. Programma completo e scheda di
iscrizione disponibili in segreteria. Iscrizioni entro il 20 gennaio, con pagamento dell’acconto.

FUTURE ATTIVITA’

“Flora et Decora”, 3° edizione della mostra-mercato a S.Ambrogio, il 17,18 e 19 aprile, a cui parteciperemo, come gli anni scorsi, con uno stand.
“Orticola 2015”, 8-9-10 maggio, anche quest’anno, in occasione di EXPO, saremo presenti e organizzeremo dimostrazioni e laboratori con frutta e verdura.

SCONTI – AGEVOLAZIONI

Per i soci abbiamo ottenuto uno sconto del 10% la Libreria della Natura e sulle pubblicazioni dell’editrice LUMI. Come sempre, mostrando la tessera, ingresso gratuito ad Orticola.

Per visualizzare il programma dei corsi di decorazione floreale clicca qui


Programma settembre-dicembre 2014
 Mentre taglia le risaie,
il sole autunnale
splende sull’erba
Yosa Buson (1715-1783)

INCONTRI – CONFERENZE – MOSTRE

Venerdì 19 settembre, ore 12, in sede: incontro di apertura dell’anno sociale. Come è ormai tradizione, scambio di semi e piantine.

Venerdi 19, ore 15-18 e sabato 20 settembre, ore 11-18, in sede: Open Days, apertura al pubblico, con mostra di composizioni, per far conoscere le attività del Club.

Sabato 4 ottobre, ore 16, in sede: conferenza a cura di Mauro Graf: “ABC dell’ikebana”, aperta a tutti.

9-10-11 ottobre: Fiori senza frontiere: ikebana e decorazione floreale”. Mostra di decorazione floreale occidentale e ikebana, presso la sede della Società Umanitaria, via San Barnaba 48. 
Giovedì 9, dalle 17 alle 19: inaugurazione, su invito.  Venerdì 10 e sabato 11, dalle 10 alle 19: apertura al pubblico.  Ingresso libero.

3-5 ottobre: vi segnaliamo “Orticolario”. Mostra mercato per gli appassionati di piante e fiori, dell’oggettistica e dell’arredo del giardino. Quinta edizione di un appuntamento internazionale imperdibile, nello scenario di Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como. INFO: tel.031.301037 – info@orticolario.it - www.orticolario.it

Sabato 22 novembre, ore 16, in sede: Incontro annuale del Chapter Ikebana Ohara. Tutti gli ikebanisti sono invitati a intervenire, per scambiare opinioni e suggerimenti per i prossimi programmi. In quella occasione verranno consegnati i diplomi.

Sabato 29 novembre, ore 16, in sede:  conferenza “Nui-do, la via del ricamo giapponese”, a cura di Cecilia Roger,  aperta a tutti.

Martedì 25 novembre, ore 15, in sede: Assemblea generale annuale dei soci. La convocazione con l’Ordine del Giorno sarà inviata per tempo.

Venerdì 19 dicembre, ore 12, in sede: “Buon Natale”. Ci ritroviamo per un brindisi augurale, col consueto scambio di regalini: ogni socia è invitata a portare un pacchetto, scrivendo il suo nome all’interno, così chi lo riceve la può ringraziare.

SEMINARI – CORSI BREVI – LEZIONI SPECIALI

“Kimono: un mondo di grazia e di bellezza.  Storia, estetica e cultura”. Breve corso di tre incontri a cura di Rossella Marangoni,  sabato 18 e 25 ottobre, 8 novembre, ore 16, in sede. Iscrizioni entro il 7 ottobre.

Natale fiorito dedicato a ragazzi da 8 a 14 anni e alle mamme: sabato 13 dicembre, ore 10.30-13, in sede. Iscrizioni entro il 9 dicembre.

“Morimono”, lezione speciale di Ikebana per le festività di fine anno,  a cura di Maria Masera e Ornella Rilkemartedi 16 dicembre, ore 14.30-16.30. Iscrizioni entro il 9 dicembre.

FUTURE ATTIVITA’

Alla fine di marzo 2015 è previsto un altro Seminario di Ikebana, dedicato alle Camelie, che si terrà a Villa Carlotta con la maestra francese Annik Howa Gendrot.

Nei mesi di  febbraio/marzo 2015 è previsto un corso sulla Poesia Giapponese – quattro incontri, la domenica mattina - a cura di Rossella Marangoni.

Per visualizzare il programma dei corsi di decorazione floreale clicca qui


Programma aprile-giugno 2014 

MOSTRE – INCONTRI

“Flora et Decora”, 
seconda edizione della mostra mercato a S. Ambrogio.
Venerdì 25 e sabato 26 aprile, dalle 9 alle 19. Domenica 27 aprile dalle 9 alle 18. Partecipiamo con uno stand, dove saranno esposte composizioni floreali e si terranno dimostrazioni.


Orticola 2014, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio ai Giardini Pubblici di Via Palestro, ore 9,30-19,30. “Forse che una rosa…” anche  quest'anno partecipiamo alla manifestazione con uno stand, dove saranno esposte composizioni floreali che avranno come tema la rosa, si terranno diverse dimostrazioni: venerdì, alle ore 11 e 16,  e sabato alle ore 11 e 16. 
Ingresso gratuito per i nostri soci, presentando la tessera del Garden Club Milano.  Chi è disponibile ad offrire una collaborazione, sia per l’allestimento, sia per i turni di presenze, lasci un messaggio o telefoni al Garden Club negli orari di segreteria.

Polpette, polpettine e polpettoni” mercoledì 21 maggio, ore 15.30, in sede. Lezione teorico-pratica, con assaggi, gratuita per i soci a cura di Paola Rusca.

"Buone vacanzegiovedì 12 giugno, dalle ore 16 alle 20, in sede. Incontro tradizionale per augurarci una piacevole estate. Proponiamo il consueto scambio di piantine, che spuntano nei nostri giardini e saranno felici di crescere e rallegrare i giardini delle amiche.

CHAPTER IKEBANA
Seminario di ikebana”, a cura di Annik H. Gendrot, a Villa Carlotta, a Tremezzo sul Lago di Como venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Chi desidera assistere alla dimostrazione di Annik Gendrot o alla conferenza di Mauro Graf e visitare la mostra, può chiedere in segreteria un biglietto di ingresso a prezzo ridotto (a 3.50 euro invece di 10), previa prenotazione.

Ikebana per juniores”: In maggio si prevede una mezza giornata di ikebana all’aperto, dedicata ai ragazzi. Contattare Geneviève Ausenda.

Ikebana all’aperto”, presso il vivaio di Cornaredo. Sabato 7 giugno, a cura di Mauro Graf, con orario continuato, 10.30-16, ed esecuzione di due composizioni. Iscrizioni entro la metà di maggio.

Diplomi. Il Presidente del Chapter valuterà con gli insegnanti, per ogni allievo, la possibilità di ottenere certificati originali dal Giappone e la comunicherà agli interessati.

CORSI
Si concludono i corsi annuali, nei giorni e orari consueti. Per chi avesse dei dubbi, consultare le date in segreteria.

CORSI BREVI
Dopo Flora et Decora ed Orticola proponiamo un corso breve, di tre lezioni, aperto a tutti, di ikebana: giovedi 20 e 27 maggio e 3 giugno, in sede ore 15.30-17.30.

LEZIONI SPECIALI
Ikebana di primavera”: invito alla scoperta dell’ikebana, con due composizioni facili per principianti. Giovedì 15 maggio, ore 15.30 e sabato 17 maggio, ore 10.30, in sede.
Iscrizioni entro il 13 maggio.

GITE
Domenica 6 aprile, gita in giornata: a Pralormo, in occasione della manifestazione “Messer Tulipano”, per ammirare la spettacolare fioritura di tulipani e l’esposizione dei “Giardini in miniatura”, realizzati dal Garden Club Milano e da altri Garden Club soci SIAF. Appuntamento alle 9 in sede.
Lucia Circo (circo.lucia@virgilio.it) fornirà informazioni e raccoglierà le prenotazioni entro il 1° aprile; si prega indicare se si offre o si chiede un passaggio in auto.

Sabato 12 aprile: Giornata UGAI. Il Garden Club di Bologna propone una gita in giornata, che comprende: al mattino visita al “Giardino degli Angeli” a Castel S. Pietro Terme; pranzo in un locale caratteristico e proseguimento per Forlì, per una visita guidata alla mostra “Liberty. Uno stile per l’Italia moderna”. Programma e informazioni presso la Segreteria del Garden Club Bologna (tel e fax: 051.480441 – cell 339.1192353)

Sabato 24 maggio, ore 10: visita al giardino dei Conti Cicogna Mozzoni, in corso Monforte a Milano. Informazioni e prenotazioni in segreteria. 

Sabato 24 maggio: nel pomeriggio, visita al Roseto di Monza. Informazioni e prenotazioni presso Nicoletta Fumagalli (333.9614085)

FUTURE ATTIVITA’
Open Days venerdì 19, ore 15-18 e sabato 20 settembre, ore 11-18, in sede. In concomitanza con la riapertura del Garden Club, mostra di composizioni floreali occidentali e ikebana, e presentazione attività e corsi 2014-2015. Ingresso libero per soci, amici e conoscenti.

“Fiori senza frontiere”. Riproponiamo un appuntamento annuale, con una mostra di composizioni floreali, presso la sede della società Umanitaria, in via Daverio, 7: giovedì 9. venerdì 10 e sabato 11 ottobre. Ingresso libero per soci, parenti e amici.

MOSTRE - CONCORSI
Fiori nella Rocca” sabato 12 aprile. Mostra mercato a Lonato del Garda, con Giornata speciale per i Garden Club. Programma completo della manifestazione in segreteria.

”La rosa”: 47° Concorso Internazionale, 14 e 15 giugno a Montecarlo. Programma dettagliato in segreteria, con i titoli delle categorie e le schede di iscrizione.

Per visualizzare il programma dei corsi di decorazione floreale
 clicca qui





Sabato 29 marzo, ore 16, in sede: “Heika o Nageire?”, origine ed evoluzione dell’ikebana in vaso alto.  Conferenza con proiezione di diapositive, a cura di Mauro Graf.
Riprendono dopo l’intervallo natalizio i corsi iniziati in autunno:

La prima lezione dei corsi principianti (1° anno) ed avanzati si terranno nei giorni martedì 21 gennaio e mercoledì 22, negli orari consueti, a cura, rispettivamente, di Lucia Circo, Mauro Graf, Ornella Rilke e MT Guglielmetti.
  • I corsi serali avanzati, a cura di Maria Masera, riprendono mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio.
  • Un sabato al mese”, per principianti (2° anno), a cura di Maria Masera,sabato 11 gennaio, 8 febbraio e 15 marzo.
  • Un sabato al mese”, corso intensivo intermedio, a cura di Lucia Circo, sabato 18 gennaio, 15 febbraio e 8 marzo.
  • Un sabato al mese”, corso intensivo avanzato, a cura di Maria Masera, sabato 18 gennaio, 15 febbraio  e 8 marzo.
  • Outsiders”, a cura di Mauro Graf, sabato 25 gennaio,  22 febbraio e 29 marzo.“Ikebana per juniores”, a cura di Geneviève Ausenda e Mauro Graf, data da confermare.    

  • “Ikebana per juniores”, a cura di Geneviève Ausenda e Mauro Graf, data da confermare.
Per visualizzare il programma dei corsi di decorazione floreale clicca qui




Sabato 7 settembre, “Remise en forme”, a cura di Mauro Graf, presso il giardino di Cornaredo.                                                                                        
Giovedì 12, venerdi 13, ore 15-18 e sabato 14, ore 11-18: Open Days, apertura della sede a soci, amici e conoscenti per far conoscere le nostre attività, con mostra di composizioni e mostra di vasi raku, realizzati dai nostri soci ikebanisti. 
4-5-6 ottobre:"Fiori nel tempo: ikebana e decorazione floreale”. Mostra di decorazione floreale occidentale e ikebana. Galleria Bolzani, via Morone  2, Milano. Venerdì 4, ore 17: apertura della mostra, solo per inviti. Sabato 5 e domenica 6, ore 11-19: proseguimento della mostra, aperta al pubblico.
Sabato 19 ottobre, ore 10, in sede: Incontro annuale del Chapter Ikebana Ohara. Tutti gli ikebanisti sono invitati a intervenire, per scambiare opinioni e suggerimenti per i prossimi programmi. In quella occasione verranno consegnati i diplomi e i timbri con nomi floreali richiesti in Giappone.                                                                                                                               Sabato 19 ottobre, ore 11, 'Ikenobo' dimostrazione delle Maestra Mayumi Mezaki della scuola Ikenobo; ore 15-17, lezione con esecuzione di uno shoka con 2 materiali. Iscrizioni entro martedi 15 ottobre.