Mostre e Manifestazioni

La mostra "Incontriamo l'ikebana" si è svolta dal 24 settembre al 15 ottobre a Villa Carlotta, splendida villa-museo a Tremezzo sul lago di Como, con un'affluenza di pubblico importante che ha contato 14.171 visitatori.


In mostra: cestini in bambù e vasi in bronzo,


kimono e supporti per i fiori accompagnati da testi di spiegazione,

vasi raku e tradizionali della scuola Ohara,


proiezioni e momenti d'incontro sul tema hanno reso queste giornate intense e piacevoli per tutti.



La mostra "Ikebana: una storia giapponese" si è inaugurata giovedì 20 ottobre nella prestigiosa sede del MUDEC, Museo delle Culture a Milano, con la partecipazione di molti invitati che hanno dimostrato interesse e curiosità. Durante la mostra, che si è conclusa domenica 30, si sono tenute due conferenze e una dimostrazione alla presenza di un attento e folto pubblico.








Si ringrazia per la partecipazione e il materiale fornito: Geneviève Ausenda, Graziana Canova Tura, Mauro Graf, Maria Teresa Guglielmetti, Tomoko Hoashi.

Un ringraziamento speciale alla Dr.ssa Aravecchia, direttrice del museo MUDEC e alla Dr.ssa Maria Angela Previtera e Dr.ssa Michela Gatti di Villa Carlotta per l'accoglienza e la collaborazione che ci hanno dedicato.

Responsabile della mostra: Nicoletta Fumagalli

Comitato organizzatore: Lucia Circo, Maria Masera, Anna Massari, Ornella Rilke, Angela Passon, Roberta Santagostino


Ohara School 120th anniversary exhibition
"生命のかたち-Birth and Rebirth"

Per celebrare i 120 anni dalla sua fondazione dal 26 al 28 febbraio e dal 1 al 3 marzo 2015 la scuola Ohara ha organizzato un'importante mostra di ikebana a Tokyo al Takashimaya Nihonbashi Store invitando a partecipare Grand Master stranieri tra cui i più noti maestri europei.


















Si ringrazia per le immagini Mauro Graf e i gruppi ikebana Ohara di facebook.

_________________________________________________________________________________

Esposizione d’Arte Floreale
Fiori senza frontiere
alla Società Umanitaria, Chiostro dei Glicini

Un viaggio accompagnato dai fiori, senza confini geografici e culturali:
questo è il tema della mostra “Fiori senza frontiere”.

Nella splendida cornice del Chiostro dell’Umanitaria, con fiori provenienti da tutto il mondo saranno esposte composizioni di decorazione floreale e ikebana.

Venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2014

Società Umanitaria, Chiostro dei Glicini – Via San Barnaba 48 – Milano

Ingresso gratuito - Orari: 10-19

All’ingresso del Chiostro dei Glicini si sarà accolti da una installazione d’impatto che, utilizzando elementi di bambù e fiori, creerà un contrasto di linee con l’architettura del porticato e introdrrà i visitatori alla sezione della mostra dedicata alla decorazione floreale occidentale.
In questa zona saranno presentate varie composizioni tra cui la ricostruzione di una tavola in stile d’epoca, decorata come in uso a quei tempi, che si affiancherà a composizioni  classiche e tradizionali per la decorazione della casa. Ma non mancheranno interpretazioni moderne, nelle quali la creatività troverà libero sfogo e dove i volumi, le linee e la scelta dei colori proposti, frutto di un’attenta ricerca stilistica, forniranno spunti interessanti e un nuovo approccio per la decorazione degli ambienti contemporanei.

Proseguendo il percorso della mostra ci si avvicinerà alla sezione orientale che presenterà composizioni  ikebana, antica arte giapponese scaturita dall’offerta dei fiori a Buddha. Un grande paesaggio porterà il visitatore a trovarsi immerso nell’atmosfera di un boschetto in montagna e, grazie alla capacità di sintesi espressa dall’ikebana dove pochi elementi assumono una grande potenza simbolica ed evocativa, si comincerà un viaggio alla scoperta delle composizioni tradizionali e della loro storia.
Accompagneranno gli ikebana alcuni splendidi esempi dell’arte del Nuido, il ricamo tradizionale in seta, oltre a vasi particolari, realizzati con l’antica tecnica di cottura giapponese raku, che consiste nell’estrarre l’oggetto dal forno ancora incandescente.


La mostra sarà realizzata dai Maestri e dagli allievi del Chapter Milano della scuola giapponese di Ikebana Ohara di Tokyo e della SIAF, Scuola Italiana di Arte Floreale “Camilla Malvasia”. Una visita farà capire come sia facile e alla portata di tutti avvicinarsi alle arti floreali per esprimere la propria creatività, entrare in rapporto con la  natura e coltivare un hobby rasserenante e intimo, che consente di creare da subito composizioni da inserire nelle nostre case come elementi decorativi raffinati e moderni.

Esposizione Chapter Ikebana 2014 
Umanitaria, chiostro dei Glicini

Si è conclusa con successo la mostra che ha accolto un pubblico numeroso, attento e interessato.
Con energia e impegno insegnanti e allieve hanno allestito lo splendido Chiostro dei Glicini e realizzato le composizioni della scuola di ikebana Ohara.

Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti per il contagioso entusiasmo e la passione che hanno profuso in questa bella iniziativa collettiva.


Concerto dell'amicizia

Domenica 20 ottobre 2013 si è tenuto, come ogni anno, nel Salone d'Onore della Casa di Riposo Musicisti Giuseppe Verdi di Milano,  il Concerto dell'Amicizia.

Al concerto, organizzato dall'Associazione Giapponesi residenti nel Nord Italia, era presente l'attuale Console Generale SignoraKyoko Koga e sono intervenuti numerosi artisti sia giapponesi che italiani.




Mostra 2013

Nei giorni 5 e 6 ottobre 2013 si è tenuta a Milano, presso la Galleria Bolzani in via Morone 2, l'annuale mostra di ikebana e decorazione floreale. Il tema di quest'anno è stato: 
'Fiori nel tempo'




La nostra socia ed amica Rosa Bunetto ha realizzato il video che potete vedere qui sopra.



Mostra Roma 2013

Il 5-6-7 aprile  si è tenuta a Roma una mostra di ikebana organizzata da Silvana Mattei, Group Leader dell'Alto Lazio e Umbria Study Group, che ha avuto un notevole successo di pubblico.


Anche una delegazione del Chapter di Milano ha visitato la mostra che ospitava sia composizioni più legate alla tradizione che composizioni più moderne.



Mostra 2012
Com'è ormai tradizione, nei giorni 22 e 23 settembre 2012 si è tenuta a Milano, presso il  salone dei Archi di S. M. Incoronata, C.so Garibaldi 116, l'annuale mostra di composizioni floreali. Il tema di quest'anno è stato:  
'occidente ed oriente si riflettono nei fiori'
forme e colori a confronto

   

mostra 2011
Il Chapter Ikebana Ohara nel 2011 ha festeggiato 40 anni di presenza della Scuola Ohara a Milano con una Mostra di Composizioni nel salone degli Archi presso la Chiesa di Santa Maria Incoronata, Corso Garibaldi 116.


La mostra si è svolta il 23, 24 e 25 settembre 2011 aprendosi con un concerto nell'antica Biblioteca ed ha riscontrato un notevole interesse e una grande affluenza di pubblico.